Il Bouquet da Sposa - Addobbi per Matrimoni Roma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Bouquet da Sposa

Il Bouquet

Il significato dei fiori di un bouquet sposa
In un evento ricco di tradizioni come il matrimonio non si può dare importanza al significato dei fiori scelti dalle spose per i loro bouquet. Prima fra tutti è la rosa che simboleggia l’amore felice, fiore classico ma sempre molto chic, il cui senso può variare secondo il colore: il bianco è purezza, il rosa l’affetto e la tenerezza, il rosso la passione e il giallo la gelosia.
Questo splendido e unico mazzo di fiori è l’ultimo dono che la sposa riceve dal suo fidanzato come donna nubile e rappresenta l’unione, l’amore e la fertilità. Deve essere in linea con l’abito nuziale  scelto ma soprattutto con la corporatura della sposa. Il Bouquet può avere numerose forme e colori ma la stagione estiva come sappiamo può essere molto calda, per questo la selezione dei fiori e la sua composizione dovrà essere robusta e resistere, intatta, fino al ricevimento. Seppur il dono provenga dal futuro marito in realtà la maggior parte dei casi è scelto dalla Sposa e dal fiorista, e più che una sorpresa per Lei diventa una sorpresa per Lui.
L’orchidea, disponibile in molte varianti cromatiche, è un fiore molto usato per i bouquet da sposa. Nel linguaggio dei fiori vuol dire ”grazie per esserti concessa”, e l'effetto scenico è garantito se il bouquet è di tipo "a cascata". Altro fiore tropicale molto popolare per le nozze, declinato in varie tonalità, è la calla che simboleggia la bellezza, mentre l’anemone è sinonimo d’aspettativa.
Negli ultimi anni si è registrato un aumento di matrimoni celebrati in chiese rustiche o agriturismi che hanno richiesto la scelta di un fiore come il girasole, un po’ meno elegante, ma sicuramente di tendenza. Attenzione però, il girasole esprime falsità proprio perché volge sempre il capo per seguire il sole, quindi per stare sempre "dalla parte giusta". Apparentemente povera, la margherita simboleggia innocenza e condivisione di sentimenti.
Tutt’altro discorso va fatto per la peonia che per i cinesi è il simbolo di un matrimonio felice. Con le sue corolle molto grandi e morbide, e i suoi colori pastello, é uno dei fiori più femminili e raffinati.

 
 info@lartefiori.it
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu